mercoledì 30 maggio 2012

Muffin alle ciliegie...super morbidi!!


Eccomi tornata con un dolcino da preparare velocemente in soli dieci minuti e perfetto per l’arrivo dell’estate..






Ingredienti:

150 gr di farina

50 gr di zucchero di canna

2 uova

50 gr di burro

20 ciliegie

1 vasetto di yogurt bianco

1 bustina di lievito in polvere

1 fialetta di aroma alla vaniglia



Procedimento:

montare il burro insieme allo zucchero fino a raggiungere un composto spumoso, unire le uova sempre continuando a sbattere con l’aiuto di una frusta. In seguito aggiungere la farina setacciata, il lievito, l’aroma alla vaniglia, lo yogurt e le ciliegie denocciolate e tagliate a pezzetti. Il composto risulterà omogeneo e cremoso.

Distribuire l’impasto ottenuto all’interno di classici pirottini da muffin ( io uso sempre quelli in silicone così evito anche di imburrare e infarinare le pareti) e infornare a 180° per circa 20 minuti.


martedì 22 maggio 2012

Crostini integrali


Ed eccomi con un’altra delle mie ricette…crostini integrali! Il sapore è leggermente dolcino, la consistenza croccante, sono ideali sia per il salato per esempio con una bella spalmatina di Philadelphia o gorgonzola, oppure per il dolce tipo del miele o meglio ancora della Nutella!! Insomma, provateli…















Ingredienti:
250 gr di farina integrale
100 gr di fiocchi di avena
150 gr di crusca
300 ml di acqua
1 bustina di lievito granulare
10 gr di sale
8 gr di zucchero


Frullare insieme la farina integrale, la crusca e i fiocchi di avena in modo tale da ridurli in polvere. In seguito impastare aggiungendo l’acqua, il sale, lo zucchero e il lievito; lasciare riposare per 3 ore l’impasto coperto con un canovaccio umido. Trascorse le ore di lievitazione infornare il panetto intero a 200° per circa 20/25 minuti (io l'ho messo nella teglia da plum cake per dargli una forma a panetto). Dopo con l'aiuto del coltello elettrico tagliare delle fettine sottili e rimetterle di nuovo in forno a tostare per circa 5/6 minuti.


Buonissime!!! Sono già finite, le dovrò rifare nel week-end mi sa...

lunedì 14 maggio 2012

Tramezzini sfiziosi


La ricetta che volevo proporvi oggi è facilissima!!! Del semplicissimo pane per fare dei tramezzini, passato nell’uovo e fritto, in seguito farcito…certo, non proprio dietetico ma nelle giornate di studio intenso è quello che serve!






Ingredienti:

fette di pan carré senza crosta

prosciutto cotto

prosciutto crudo

formaggi a piacere (io ho usato caciocavallo e fontina)

1 uovo

Sale q.b.

Pepe q.b.





Sbattere l’uovo con una forchetta un pizzico di sale e pepe.
Tagliare una fetta quadrata di pan carré in diagonale di modo da formare due triangoli in seguito aggiungere un po’ di olio extravergine di oliva (o anche di arachidi) in una padella antiaderente; immergere le fette di pane nell’uovo e adagiarle nella padella quando l’olio sarà ben caldo. Quando le fette saranno ben dorate da ambo i lati adagiarle su un piatto con della carta assorbente.
Farcire le fette di pan carré con ingredienti a piacere,io ne ho fatti 3 tipi:
-una dadolata di melanzane,scalogno,pomodoro e basilico che avevo avanzato con del caciocavallo
-prosciutto cotto e fontina
-crudo e brie




domenica 13 maggio 2012

Un'esplosione di fragole



Ecco una crostata alle fragole con crema pasticcera al cioccolato bianco realizzata in occasione della Festa della Mamma…




Ingredienti per la frolla:
400 gr di farina
120 gr di zucchero
250 gr di burro
1 uovo intero e 3 tuorli
1/2 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di un limone

Ingredienti per la crema pasticcera al cioccolato bianco:
500 ml di latte
4 tuorli
100 gr di zucchero
1 bacello di vaniglia
2 cucchiai di maizena
100 gr di cioccolato bianco

Procedimento:d
opo aver realizzato la frolla, l’ho fatta riposare in frigo per circa un’oretta. http://wwwlarteincucina.blogspot.it/2012/10/pasta-frolla.html
Intanto ho preparato la crema facendo attenzione a non che si formassero grumi.
Ho stesso la pasta frolla, ho ricoperto una tortiera e ho infornato a 180° per circa 20 minuti. Sul fondo della tortiera ho messo un foglio di carta a forno su cui ho adagiato dei fagioli secchi per non che l’interno diventasse troppo secco e per non farla crescere di volume. Ho fatto raffreddare la base di frolla e una volta fredda anche la crema, ne ho adagiato un bello strato sul fondo, ricoperto con delle fragole e delle striscette di cioccolato fondente…et voilà una torta fresca, ideale per queste giornate di maggio!



Pane alle erbe aromatiche...sofficissimo!!


Molto spesso si pensa che per fare del buon pane come quello acquistato in panetteria ci voglia chissà cosa..tecniche e strumentazioni particolari, fatica..invece no!! Basta solo un po’ di organizzazione! Questa è una tecnica veramente efficace per ottenere un pane molto soffice all’interno e croccante in superficie..è anche possibile utilizzare l'impasto per la preparazione di focacce e pizze!







Ingredienti:

455 gr di farina 00

350 gr di acqua tiepida
8 gr di sale

12 gr di zucchero

3 gr di lievito in polvere

semola di grano duro per spolverare e rendere la superficie croccante


La preparazione è un po’ lunga, bisogna preparare l’impasto il giorno prima per mangiare poi il pane il giorno seguente. Io personalmente ho incominciato ad impastare la sera prima per poi infornare nel primo pomeriggio del giorno seguente e quindi consumare il pane per cena.

 Quindi se si desidera mangiare il pane per cena:

per cena:
impasto ore 21
ripresa impasto ore 15
ripresa palla ore 17 e infornata

Se invece lo si desidera per pranzo:

impasto ore 14
ripresa impasto ore 8
ripresa palla ore 10 e infornata

All’inizio sembra complicato ma poi posso garantire che è veramente molto semplice..



In una ciotola versare la farina, unire l'acqua e mescolare con una cucchiaio finche' gli ingredienti sono appena amalgamati. Si dovrà formare una palla umida e appiccicosa.




Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente finche' l'impasto e' raddoppiato e la superficie e' coperta di bolle (12 - 18 ore circa).



Riprendere l'impasto e spolverare abbondantemente di semola la placca del forno su cui avrete adagiato precedentemente un foglio di carta a forno.  Mettere la ciotola in verticale e far scendere l’impasto aiutandovi con un cucchiaio; sarà molto colloso, ma è normale. Ora che la pasta è sulla placca, prendere uno dei lembi e ripiegarlo al centro dell’impasto; fare la stessa cosa con gli altri tre lembi.



Prendere un canovaccio da cucina e posizionatelo sull’impasto che avrà assunto la forma di una palla un po’ appiattita.

Spolverizzare la superficie con pochissima semola. Dovra' raddoppiare.

Circa mezz'ora prima della fine della seconda lievitazione, accendere il forno e portarlo a 250. Con una spatola bella tagliente, dividere l'impasto in 4 parti e con delicatezza allungare ogni pezzo formando un filoncino della lunghezza della teglia. L’impasto deve risultare morbidissimo. Disporre le stecche parallelamente, distanziandole tra loro.

Infornare direttamente e cuocere a forno caldo per 25 minuti se si vuole una crosta bella croccante, se no 10 minuti sono sufficienti.











mercoledì 9 maggio 2012

Grissini alle olive e al rosmarino in 4 semplici passi..


Eccoli qui, facili, veloci e saporiti!! Li ho preparati in occasione di una cena con amici tutta a base di pesce..si conservano bene nel classico sacchetto del pane oppure in quelli di cellofan e mantengono la loro fragranza anche dopo giorni!! Semplicemente una bomba...





Ingredienti:

500 g. di farina OO

250 g. di acqua

mezzo cubetto scarso di lievito di birra (10 g. circa)

2 cucchiaini di sale

1 cucchiaino di zucchero

olio EVO per ungere

semolino (a piacere)

qualche rametto fresco di rosmarino

olive nere denocciolate





1.Sciogliere il lievito nell’acqua appena intiepidita .

2.Impastare tutti gli ingredienti lasciando per ultimo il sale. L’impasto deve risultare elastico e liscio. Farlo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa due orette.

3.Dopo la lievitazione, dividere l’impasto in tanti pezzetti e formare i grissini aggiungendo ad alcuni le olive ad altri il rosmarino; spennellarli di olio e spolverizzarli di semolino (si può usare anche della semola di grano duro) .

4. Cuocerli in forno a 200° per circa 20 minuti. Controllare con attenzione il grado di cottura dopo i primi 15 minuti: in base al diametro dei grissini ed alle caratteristiche del proprio forno la cottura può essere già completata dopo questo tempo.

Si può utilizzare anche lo strutto, vengono più friabili e aggiungere gli ingredienti più disparati: origano, pomodoro (meglio se il concentrato), cipolle…


martedì 1 maggio 2012

Da servire con il caffé

Uno sfizio dolce da mangiare prima del caffé..croccante e friabile dal sapore intenso di nocciola..




Ingredienti:

3 albumi
150 gr di nocciole tostate
200gr di zucchero
1 bustina di vanillina
un pizzico di cannella
Cacao amaro



Procedimento:

Tritare le nocciole con l’aiuto del mixer, se rimangono dei pezzettini interi va benissimo, sono più buoni. In seguito aggiungere lo zucchero e mescolarlo insieme alle nocciole.

A parte montare gli albumi ben fermi e incorporarli alle nocciole con lo zucchero. Per ultimo aggiungere la bustina di vanillina, un pizzico di cannella e qualche cucchiaio di cacao amaro. se risultasse troppo duro aggiungere un po’ di latte.
Prendere una teglia, foderarla con della carta a forno e con l’aiuto di un cucchiaio formare dei piccoli mucchietti di impasto. Infornare a 180 gradi per circa 15/20 minuti.