sabato 27 aprile 2013

Sformatino di alici e ricotta

Ragazzi che tempo!!! E pensare che qualcuno disse “Non può piovere per sempre”…beh, comunque io non mi sono lasciata intimorire e ho cucinato lo stesso una bella cenetta a base di pesce..certo, aver fatto qualche giorno al mare in occasione del ponte sarebbe stato anche piacevole ma ahimè così non è stato…ci siamo consolati lo stesso dai!

Quindi…Serata a base di pesce, cosa cucino? Volevo fare un antipasto, due secondi e un dolce…di secondo avevo pensato di fare dei calamaretti ripieni con un sughetto di pomodorini e olive nere e della tagliata di tonno al sesamo leggermente scottato sulla griglia, di dolce una cheesecake ai frutti di bosco profumata al limone…ecco, mi mancava giusto un antipasto! Così ho provato a fare questo sforma tino di alici con la ricotta accompagnato da una salsa al pomodoro, leggermente dolce per togliere il sapore forte delle alici.
 

Ingredienti per 4 tortini:
250 gr di ricotta vaccina
30 gr di parmigiano grattugiato
15 alici fresche
Prezzemolo fresco q.b.
Pan grattato g.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

Per la salsa:
20 pomodorini pachino
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di zucchero
4 cucchiai di olio extravergine
Sale q.b.

Procedimento:
cominciamo…per prima cosa ho pulito le alici e le ho aperte a libro: ho tolto la testa, la lisca centrale, la coda e passato infine sotto l’acqua corrente per togliere eventuali residui. Messe da parte, ho mescolato in una terrina la ricotta (volendo si può utilizzare anche altri tipi di ricotta, come per esempio quella di capra, ma essendo già le alici molto saporite non volevo caricare troppo i sapori), il parmigiano grattugiato, ho salato e pepato. Si potrebbe anche aggiungere un uovo ma non è strettamente necessario, il tortino risulta comunque morbido e piacevole al palato. Infine ho tritato del prezzemolo che ho aggiunto al composto di ricotta. Ho preso degli stampini in alluminio (quelli in silicone vanno benissimo), ne ho unto leggermente le pareti e passate poi con il pan grattato. Ho posizionato le alici a raggiera negli stampini (quindi partendo dal centro con le code verso l’esterno) in modo da ricoprire le pareti e lasciare la parte finale per chiudere in superficie il tortino; ho aggiunto all’interno la ricotta e chiuso lo sformatino con la parte finale delle alici. Una passata di pan grattato in superficie, un giro di olio e in forno a 180° fino a doratura.
Mentre i tortini erano in forno ho preparato la salsa di accompagnamento. Ho fatto sfrigolare uno spicchio di aglio con quattro cucchiai di olio in una padella, quando si è dorato leggermente l’ho tolto e ho aggiunto i pachino tagliati a metà; ho salato leggermente e a fiamma vivace ho aggiunto un cucchiaio di zucchero continuando a spadellare fino a quando i pomodorini si sono caramellati. Ora, io ho passato i pomodorini al mixer perché volevo una salsa bella liscia ma volendo per fare anche una cosa più rustica si possono lasciare così ed aggiungerli nel piatto vicino o sopra lo sformatino.
Cosa importante da non dimenticare è lasciare riposare qualche minuto i tortini prima di sformarli perché la ricotta ha bisogno di raffreddarsi un attimo per compattarsi.

Provateli, non sono per niente male! ;)

 

 

 

12 commenti:

  1. Delizioso questo sformatino non c'è che dire,gli ingredienti sono fra quelli che amo tantissimo come la ricotta
    Z&C

    RispondiElimina
  2. Che raffinatezza questo spormatino !!!

    RispondiElimina
  3. Ciao.
    Passa a trovarmi, c'è un premio per te:
    http://semivaniglia.blogspot.it/2013/05/very-inspiring-blogger-award.html
    e ne approfitto per invitarti a partecipare al mio contest:
    http://semivaniglia.blogspot.it/2013/04/cosa-cuciniamo-oggi-un-piatto-di-te.html
    c'è tempo fino al 30 giugno.
    a presto

    RispondiElimina
  4. Mai provato il pesce azzurro con la ricotta, ma mi hai tentato.

    RispondiElimina
  5. Alici e ricotta...mai provato questo abbinamento!
    Mi piace moltissimo il tuo sformato...bravissima!!! :D
    Un grande abbraccio, buona domenica.
    Incoronata.

    RispondiElimina
  6. Se avessi le alici in casa lo proverei stasera!bel blog!^_^ nuova fan,se ti va passa anche da me http://www.alchemianblog.com/

    RispondiElimina
  7. te le inventi tutte..... sei un mito!! Uncle elena

    RispondiElimina
  8. Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

    RispondiElimina
  9. Ciao, ti andrebbe di partecipare al mio contest? Ne sarei molto contenta...

    http://lacambusadidalila.blogspot.it/2013/11/normal-0-14-false-false-false-it-x-none.htm

    RispondiElimina
  10. Ciao Laura, sempre sfiziose le tue ricette ... c'è un concorso a premi che ti aspetta sul mio blog ;) Ti aspetto, ciao.

    RispondiElimina
  11. Ciao molto golosa questa ricetta uno sfizio che andrebbe la pena togliersi! Buona giornata

    RispondiElimina