giovedì 13 ottobre 2011

Crema di patate e carote con capesante al rosmarino e liquirizia

Questo antipasto è nato come una prova...un semplice esperimento per abbinare gusti tanto diversi tra loro! L'accostamento di un sapore dolce come quello della carota ad un gusto forte come quello della liquirizia sembra disgustoso, ma vi assicuro che è squisito! Attenzione però a non esagerare con la liquirizia!!
Provare per credere...


Ingredienti:
2 patate grosse
2 carote
4 capesante grosse
2 rametti di rosmarino
100 ml di latte
½ scalogno
50 gr di burro
Liquirizia in polvere
Sale

Procedimento:
1.Tagliare lo scalogno grossolanamente (andrà poi tutto nel mixer) e farlo appassire in un pentolino dai bordi alti insieme al burro. Una volta appassito, aggiungere le patate e le carote pelate e tagliate a cubetti, far cuocere per qualche minuto a fiamma vivace di modo che prendano un po’ di colore. Passati 5 minuti aggiungere il latte e salare, chiudere con un coperchio e terminare la cottura delle patate e delle carote.
2.Passare al mixer le verdure ottenendo una crema. Deve risultare molto densa e cremosa se no le capesante affonderanno invece che rimanere in superficie.
3.Passare le capesante sotto l’acqua fredda in modo da eliminare eventuali residui di sabbia. Tritare molto finemente il rosmarino fresco; prendere le capesante e cospargervi sopra il rosmarino.
4.Scaldare bene una padella con un filo di olio extravergine e dorare le capesante, ci vorranno circa due minuti per parte.
5.Prendere un piatto, adagiare sul fondo 2/3 mestolini di crema di patate e carote e due capesante a testa. Cospargere con un pizzico di liquirizia in polvere.




Nessun commento:

Posta un commento