mercoledì 19 ottobre 2011

Ravioli con castagne e salsiccia al burro fuso e salvia

Questo primo l'ho realizzato in occasione di una cena di compleanno per un buon gustaio d'eccezione! Un pò complessi da cucinare ma sicuramente ne vale la pena..





Ingredienti:
400 gr di farina
4 uova
150 gr di salsiccia
100 gr di castagne lessate e sbucciate
50 gr di parmigiano grattugiato
1 scalogno
Olio extravergine di oliva
Sale

Per condire:
burro
qualche foglia di salvia


Procedimento:
Lessare le castagne in acqua bollente e lasciarle a bagno in acqua fredda per un’oretta circa insieme ad una foglia di alloro; in seguito privarle della buccia e della pelle.
Preparare la sfoglia impastando tutti gli ingredienti aggiungendo un pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Coprirlo con un canovaccio umido e lasciarlo riposare per 30 minuti, quindi reimpastarlo nuovamente e stendere delle sfoglie sottili rettangolari.
Preparare il ripieno: tritare lo scalogno molto finemente e farlo soffriggere per qualche minuto in una padella con qualche cucchiaio di olio extravergine, aggiungere le castagne sminuzzate grossolanamente e la salsiccia privata del budello a pezzetti. Cuocere per qualche minuto fino a che la salsiccia non sarà cotta, unire il parmigiano, salare e pepare.
Per preparare i ravioli: disporre delle piccole quantità di ripieno sulla sfoglia e tagliare poi con un coppapasta delle dimensioni desiderate (io ho utilizzato lo strumento per ottenerne di più contemporaneamente); per facilitare la chiusura, inumidire leggermente i bordi della sfoglia con dell’acqua e premere sui bordi con i rebbi della forchetta.
Cuocerli in acqua salata e condirli con del burro fuso e salvia.


Nessun commento:

Posta un commento