sabato 15 ottobre 2011

Tomino in crosta di speck con coulis di asparagi e pomodorini confit


Questo piatto l'ho realizzato in occasione di una cenetta per due...è facile e veloce da realizzare! Ideale per mangiare qualcosa di diverso che non sia carne o pesce...





Ingredienti per due persone:
2 tomini
4 fette di speck
1 noce di burro

Ingredienti per la coulis di asparagi:
10 asparagi
½ scalogno
2 cucchiai di olio
Sale
Pepe

Ingredienti per i pomodorini confit:
pomodorini datterini
origano (oppure a piacere timo, maggiornana..)
olio extravergine di oliva
sale
zucchero


Preparazione della coulis:
in una padella, far soffriggere lo scalogno insieme a due cucchiai di olio, quando sarà appassito aggiungere gli asparagi tagliati a pezzetti; salare, pepare e terminare la cottura. Una volta cotti, passarli al mixer ottenendo una salsa liscia e piuttosto morbida, se dovesse risultare troppo densa aggiungere un goccio di acqua calda.

Preparazione dei pomodorini:
lavare i pomodorini e tagliarli a metà per lungo, posizionarli su di una placca ricoperta di carta a forno. Condire ciascuna metà con un goccio di olio, cospargere con dell’origano, infine salare e spolverizzare con un velo di zucchero. Infornare a 130/150 gradi per circa un’ora, un’ora e mezza.
A questo punto i pomodorini si saranno asciugati, avranno perso tutti i liquidi e i sapori si saranno concentrati.

A questo punto prendere i tomini e avvolgerli con due fette di speck. In una padella antiaderente, far sciogliere una noce di burro (o un cucchiaino di olio secondo i gusti), quando sarà ben caldo aggiungere i tomini e farli rosolare da ambo i lati facendo in modo che si formi una crosticina sulla superficie.
Stendere al centro del piatto due cucchiai di coulis di asparagi, posizionarvi al centro un tomino, decorare con i pomodorini confit e qualche goccia di riduzione di aceto balsamico.

Nessun commento:

Posta un commento