mercoledì 26 settembre 2012

Pappardelle con sugo di pomodoro e salsiccia al profumo di maggiorana



Stasera vi propongo un piatto per gli amanti della pasta…non è velocissimo da preparare ma sicuramente il sapore vi ripagherà della fatica fatta!
 





Ingredienti:
5 pomodori maturi di medie dimensioni
200 gr di salsiccia
1 scalogno
½ bicchiere di vino bianco
50 gr di pecorino toscano a scaglie
4/5 rametti di maggiorana fresca
Olio q.b.
Sale q.b.

 
Procedimento:
immergere i pomodori interi in acqua bollente per circa un minuto, scolarli e togliere la pelle, in seguito tagliarli a piccoli dadini eliminando anche i semi. Tritare finemente lo scalogno e farlo appassire in una padella con qualche cucchiaio di olio, quando sarà pronto, aggiungere i pomodori e la salsiccia privata del budello e spezzettata, sfumare con il vino bianco, abbassare la fiamma al minimo e continuare la cottura per dieci minuti circa. Salare (volendo si può aggiungere anche del pepe) e aggiungere le foglioline di maggiorana precedentemente tritate molto fini; nel caso in cui non disponiate di quello fresco va bene anche quello secco, anche se il gusto cambia leggermente.
Scolare la pasta al dente ( in questo caso io avevo precedentemente preparato delle pappardelle fatte in casa) condirle con il sugo e cospargere con le scaglie di pecorino.


Per la pasta fresca (circa 4 persone): ho utilizzato 400 gr di farina e 4 uova. La porzione risulta un pò abboandante, diciamo che è ideale per i mangioni o per un piatto unico!

Nessun commento:

Posta un commento