giovedì 4 ottobre 2012

Pasta frolla


Oggi andiamo su una ricetta base: la pasta frolla! Dunque parliamo un po’ di questa ricetta…quasi estorta da mia mamma ad un cuoco che cucinava in un hotel dove andavano spesso i nonni tanti anni fa in vacanza d’estate, a Premeno. Noi ogni tanto nel week-end andavamo a trovarli e lì abbiamo assaggiato una crostata alla marmellata semplicemente F A V O L O S A, il cuoco sosteneva fosse una sua ricetta segreta quella della pasta frolla, ma alla fine la mamma è riuscita ad averla. Da quel momento abbiamo sempre realizzato crostate e biscotti con questa preparazione!!


 
 
 
Ingredienti:
400 gr di farina 00
120 gr di zucchero
250 gr di burro
4 uova (1 intero e 3 tuorli)
1/2 bustina di lievito
1 fialetta di aroma alla vaniglia/ limone (a piacere, la tipologia di aromatizzazione dipende molto dai gusti e dalle preparazioni per cui la frolla viene usata)
Lo so, lo so, starete dicendo “Ma quanto burro! E quante uova!”….sì, diciamo che non è leggerissima, ma ragazzi con questa pasta il successo è assicurato! Al massimo se ne mangia una fetta piccola, no???!!
Procedimento:
versare nell’impastatrice la farina, lo zucchero e il lievito, mescolare grossolanamente. In seguito aggiungere il burro ambiente e tagliato a pezzetti, un uovo intero e tre tuorli e l’aroma (facoltativo). Impastare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Attenzione però a non impastare per tanto tempo, il burro si scalderà troppo e impazzirà, la frolla quindi una volta cotta tenderà a spaccarsi!Riporre in frigorifero per almeno 30/40 minuti.
 
 
 
 
E ora sbizzarritevi con crostate, biscotti, basi per monoporzioni, fagottini ripieni…. Per i tempi di cottura: dipende molto dalle preparazioni e soprattutto dalla dimensioni del dolce, diciamo che per una crostata di medie dimensioni ci vogliono circa 25/30 minuti, mentre per dei biscotti 12/15 minuti.
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento