sabato 17 novembre 2012

Aperitivizzando!


Queste due ricettine speedy le ho preparate in occasione di un aperitivo in famiglia quindi molto informale e veloce ma sicuramente possono andar bene anche per un bel happy hour organizzato per gli amici.
I sandwich mi ricordano molto la Germania, sono farciti con della senape e delle uova strapazzate belle saporite, gli snack invece, reduce da una buonissima cena indiana con amici, mi ricordano ovviamente l’Oriente e le sue spezie. Sicuramente sono due preparazioni un po’ particolari, con gusti forti che devono piacere, però in occasione di un aperitivo si può sempre fare un mix di tradizione come focaccine e torte salate e qualcosa invece che soddisfi lo sfizio dei più golosi.



Ingredienti per gli snack:
150 gr di farina 00
20 gr di burro a pomata
1 uovo
1 cucchiaino raso di semi di cumino
Mezzo cucchiaino di semi di coriandolo
1 cucchiaino di curry in polvere
150 gr di Lerdammer
Sale q.b.

Ingredienti per i sandwich:
10 fette di pane in cassetta (io ho scelto quello integrale ma va benissimo anche quello bianco)
5 uova
70 gr di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di senape
Pepe q.b.
Sale q.b.

 
Procedimento:
per prima cosa grattugiate il lerdammer, volendo si può utilizzare anche un cutter ma avendo a disposizione una bella e utile grattugia professionale ho usato quella, il risultato per questa ricetta non cambia comunque!
Inserite nell’impastatrice la farina, il burro ammorbidito, un pizzico di sale e l’uovo, impastate per qualche minuto e dopo aggiungete le spezie e il formaggio precedentemente grattugiato. Le dosi delle spezie le ho calibrate secondo i miei gusti, con queste quantità si riesce a raggiungere un buon equilibrio di sapori e le spezie non coprono troppo il sapore del formaggio. Ricordate che il cumino soprattutto, è una spezie molto molto forte e quindi per esperienza vi dico siate parchi! Non è piccante ma ha un sapore molto deciso e se si esagera rischia di diventare veramente stucchevole!
Una volta ottenuto un composto liscio e morbido fatelo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente coperto da un canovaccio. A questo punto stendete la pasta dello spessore di circa 5mm e ricavate con l’aiuto di una rotella prima delle striscioline e poi dei bastoncini più corti.
Infornate a 200° per circa 10/15 minuti.
Sono molto fragranti e si mantengono bene anche il giorno seguente!

Passiamo ai sandwich invece…
Come dicevo prima qualsiasi pane in cassetta va bene, io ho tolto anche la crosta attorno ma voi potete benissimo lasciarli “rustici” diciamo.
In una padella fate scaldare due cucchiai di olio evo, aggiungete le uova leggermente sbattute con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e abbondante pepe…qualche minuto e sono pronte!
Intanto spalmate su ciascuna fetta di pane un velo di senape, anche qui vi consiglio di non esagerare per via del suo gusto forte e deciso. Ora ponete su di una fetta un bello strato di uova strapazzate, coprite con l’altra fetta di pane e tagliate a metà! Continuate così con le altre fette e avrete ottenuto dei sandwich gustosissimi in pochi minuti!

Nessun commento:

Posta un commento