giovedì 29 novembre 2012

Crêpes bigusto

Oggi non ci vogliamo proprio far mancare nulla!
Le crêpes sono senza dubbio uno dei piatti che amo mangiare quando vado in Francia, magari avvolta dall’atmosfera di un localino tipico del Quartier Latin a Parigi..Ma come si fa a resistere alla tentazione di gustarsele anche a casa?? Con un bel ripieno goloso…
Vi dico solo questo, sono le 11.30 e ho già una fame del diavolo!
Sì, diciamo che non è propriamente una ricetta fast, soprattutto se dovete cucinarle per un reggimento, però si possono benissimo preparare prima e farcire all’ultimo! Le crêpes sono una di quelle preparazioni che si mantengono bene anche il giorno seguente…ve lo garantisco, anche perché ne faccio sempre in quantità industriale e poi avanzano…NON VORRETE MICA BUTTARLE VIA NO?? E quindi alla faccia della dieta pre-natalizia avanti con le cucchiaiate di Nutella!! Ahahahah….ma quale dieta??? Eh, cosa ci volete fare…qui tra torroncini, cioccolatini, biscottini…ripeto, NON VORRETE MICA BUTTARLI VIA, NO???

Va beh…adesso vado con la ricetta…e della dieta chi se ne frega! Come dice sempre la nonna “Io devo morire felice”
 
 

Ingredienti per le crêpes:
100 gr di farina
30 gr di burro
2 uova
¼ di latte
1 pizzico di sale

 
Procedimento:

prendete un contenitore abbastanza capiente e versateci all’interno la farina setacciata, in seguito unite le uova intere e quattro cucchiai di latte; mescolate bene con una frusta facendo in modo che non si formino grumi e infine unite il latte rimanente e il burro precedentemente fuso (fate attenzione che il burro non sia troppo caldo se no le uova cuociono). L’impasto che otterrette sarà molto fluido e liscio. Ora lasciatelo riposare a temperatura ambiete per circa un’oretta.
Per cuocerle usate una padellina antiaderente non troppo grande, soprattutto se fate più gusti: le crepes sono molto nutrienti e facendole non tanto grandi si riescono ad assaggiare tutte. Se invece come me disponete della padella apposita siete già a posto!
Dunque, ungete leggermente il fondo della padellina con una noce di burro (pochissimo miraccomando) e quando sarà ben calda, versate all’interno il quantitativo di circa un mestolino di impasto. La noce di burro io preferisco metterla solamente per la prima crêpes in modo da non farla attaccare sul fondo, per le altre non serve perché l’impasto contiene già dei grassi. Far cuocere le crêpes 2 minuti per parte circa.

Ora potete sbizzarrirvi con il ripieno!! Io fatto due gusti, le prime le ho farcite con: asparagi saltati in padella con dello scalogno tritato, un cucchiaio di besciamella, una fetta di prosciutto crudo e una manciata di parmigiano.
Le altre invece con: funghi saltati in padella con uno spicchio di aglio (che poi ho tolto), un cucchiaio di besciamella, della salsiccia sbriciolata e del parmigiano grattugiato.

 

Nessun commento:

Posta un commento