giovedì 22 novembre 2012

Marmellata di zucca e zenzero


Tutti gli anni per Natale regalo agli amici qualcosa da mangiare, in genere faccio sempre dei biscotti assortiti, dei pezzetti di torrone, dei cioccolatini all’interno di una scatola a tema natalizio ovviamente…quest’anno volevo cambiare un po’ e quindi ho deciso di aggiungere al solito regalo dolce della marmellata di zucca e zenzero e del liquore al mirtillo.
La marmellata è ideale da accompagnare con i formaggi, penso che la presenterò per il pranzo di Santo Stefano con qualche tocchetto di formaggio di capra e pecorino…per mio gusto personale ho deciso di non farla troppo dolce aggiungendo poco zucchero rispetto al normale, anche perché la zucca ha già un sapore dolciastro di suo e non volevo che risultasse stucchevole…lo zenzero conferisce quel retrogusto piccantino che con i formaggi è una favola!!
 
 

Ingredienti:
1kg di zucca
250 gr di zucchero
Zenzero fresco (io volevo che si sentisse bene quindi ne ho messo un pezzetto da 7/8cm circa)
1 busta di Fruttapec 2:1
1 pizzico di sale
la scorza di un limone

 
Procedimento:
ho pulito bene lo zenzero con l’aiuto di un pela-patate e l’ho tagliato a fettine, poi ho tagliato la zucca a tocchetti e ho messo entrambi in una pentola dai bordi alti insieme ad una tazza  di acqua, il sale e la scorza grattugiata di un limone. Ho fatto cuocere per circa 20 minuti e poi ho passato tutto al mixer, io ho lasciato qualche pezzetto di zucca intero per mio gusto personale ma voi potete benissimo ridurre tutto in purea.
A questo punto ho aggiunto alla purea una busta di Fruttapec e lo zucchero, ho portato ad ebollizione e fatto cuocere per circa 10 minuti ancora.
Ho messo tutto nei vasetti e poi una volta raffreddati li ho sterilizzati in acqua bollente.

È buonissima, ieri non ho resistito alla tentazione e l’ho assaggiata!! Poco dolce come piace a me, leggermente piccantina sul finale e soprattutto sa di zucca…ho sempre trovato che le marmellate in commercio sappiano molto poco di zucca, invece questa è proprio il contrario!! Direi soddisfatta….anche la consistenza mi piace, è cremosa e non liquidina!!
Provatela…a presto!!

Nessun commento:

Posta un commento