sabato 24 novembre 2012

Starbucks mi fa un baffo


Eccomi qua con un’altra ricetta golosa…questa direi che lo è proprio e penso che nessuno oserà rinunciare ad un assaggio dopo che li avrete provati!
Di muffin al cioccolato ne ho provati tanti ma questa ricetta ritengo che sia in assoluta la migliore..e poi la cosa positiva è che non c’è bisogno di nessun robot da cucina per realizzarla correttamente, basta semplicemente una frusta!!
Meglio di così…



Ingredienti:
1 uovo
100 ml di acqua
1 tazzina di caffè ristretto
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di estratto alla vaniglia (o una bustina di vanillina)
25 ml di olio di semi
30 gr di burro
175 gr di zucchero
125 gr di farina 00
80 ml di latte
Gocce di cioccolato fondente

Procedimento:
come insegna la bravissima Laura Ravaioli nella sua trasmissione Ricetta per una vita felice preparare prima tutti gli ingredienti. Quindi fondere il burro e tritare il cioccolato fondente, in alternativa potete comprare già le gocce.
Ora in un recipiente abbastanza capiente sbattete con una frusta l’uovo, il caffè diluito con 100 ml di acqua fredda, il lievito, l’estratto di vaniglia, l’olio e il burro fuso. Dovrete ottenere un composto liscio e privo di grumi. Ora aggiungete in ordine, amalgamando ciascun ingrediente per bene, lo zucchero, la farina, il latte e infine le gocce.
Riempite gli stampini per muffin fino a coprire ¾ degli stampi e infornate a forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.
Successo assicurato, giuro!! Alla prossima...;)

 

2 commenti: