sabato 29 dicembre 2012

Rollé con mousse al Parma e asparagi


Diciamo che questo Natale ho deciso di fare qualcosa di diverso rispetto alle solite uova ripiene…sempre di uova si tratta ma sottoforma di frittata arrotolata farcita. Certo, è un po’ più elaborata come preparazione però almeno ho dato sfogo alla mia fantasia!
La prossima volta voglio provare la stessa ricetta ma abbinata ad una mousse di tonno e capperi ;)

 

Ingredienti:
6 uova
400 gr di prosciutto crudo (io ho comprato un fondino di Parma e ho tolto parte del grasso)
150 gr di ricotta vaccina
4 asparagi lunghi
Sale
Pepe q.b.

 
Procedimento:
per prima cosa ho preparato la mousse di prosciutto. Avendo comprato il fondino ho tolto parte del grasso in eccesso e l’ho tagliato a pezzi grossolanamente, ma se non lo trovate potete tranquillamente utilizzare quello già affettato. Ho tritato i pezzi molto finemente con l’aiuto del cutter e poi ho aggiunto la ricotta (volendo potete utilizzare anche quella di capra per rendere il tutto più saporito) e del pepe macinato fino ad ottenere una crema molto morbida. Nel caso in cui risultasse troppo soda e poco spalmabile aggiungete qualche cucchiaio di latte.
In seguito ho fatto saltare gli asparagi in padella con un cucchiaino di olio e li ho salati.
Ho sbattuto le uova all’interno di una ciotola insieme ad un pizzico di sale e versate all’interno di una padella rettangolare (quelle per grigliare) leggermente unta con dell’olio. Utilizzando una padella rettangolare sarà più facile arrotolare la frittata e non ritrovarsi con un sacco di scarti.
Una volta raffreddata, ho steso la frittata su un foglio di pellicola, ho farcito la superficie con la mousse al prosciutto e posizionato gli asparagi al centro per lungo; poi ho arrotolato la frittata su se stessa fino a raggiungere un rotolo che poi ho richiuso all’interno della pellicola e messo in frigorifero per qualche ora.
Al momento di servire ho tolto il rotolo dalla pellicola e tagliato delicatamente con l’aiuto di un coltello elettrico.

Devo dire che l’idea è stata apprezzata e molti hanno fatto anche il bis! Come vi dicevo vorrei riproporlo con altre farce...tonno e capperi, con del prosciutto di praga e carciofi...oppure anche una versione vegetariana con ricotta e verdure! Beh vedremo cosa mi verrà in mente...;)
Alla prossima!

1 commento:

  1. Mamma che delizia! mi piace il tuo blog, ho deciso di assegnargli un premio passa a ritirarlo http://www.dolcidasogno.com/2013/01/sogni-risplendono.html

    RispondiElimina