domenica 9 dicembre 2012

Torta di pane a modo mio

Torta di pane o per meglio dire "torta del riciclaggio"
Non so voi ma io con il pane avanzato e ormai secco non so mai cosa farci..una volta fai le polpette, l’altra fai gli gnocchi di pane, l’altra ancora fai il ripieno per qualche secondo, insomma, dopo un po’ non so più cosa inventarmi! Ma ecco che l’altro giorno mi si è accesa la lampadina…;)
In realtà a casa nostra non è una novità ma era da troppo tempo che non la cucinavo e così quando mi è venuta in mente quest’idea ho subito preso in mano la mia macchina fotografica per condividere con voi la mia ricetta…
Cavoli, mi chiedo come ho fatto a non pensarci prima:
1-    Ideale per la colazione
2-   Non troppo calorica
3-   Poco dolce (come piace a me)
4-   Gustosissima



 
Ingredienti:
500 gr di pane raffermo
200 ml di latte tiepido
70 gr cucchiai di zucchero
1 bicchierino di rhum o liquore all’amaretto (facoltativo)
50 gr di uvetta
50 gr di pinoli
50 gr di nocciole
1 uovo
6 cucchiai di cacao in polvere
Aroma alla vaniglia (non utilizzo la stecca per questa preparazione, è una torta povera e semplice e quindi mantengo la mia coerenza e vado di fialetta aromatizzata)

 
Procedimento:
semplicissimo…
ho fatto scaldare il latte (non bollente, basta caldo), intanto ho tagliato il pane a pezzetti. Quando il latte si è scaldato ho aggiunto i pezzetti di pane e ho lasciato riposare per circa 30 minuti in modo che il pane si ammorbidisse completamente.
In una ciotola ho mescolato il pane (io non lo strizzo perché voglio che la torta rimanga morbida) con lo zucchero, il cacao, l’aroma alla vaniglia, l’uovo e infine rhum, nocciole leggermente tritate, uvetta e pinoli. Il risultato sarà un composto molto morbido.
Ho rovesciato l’impasto all’interno di una tortiera in silicone (troppo comode ;)) e ho infornato a 190° per circa 40 minuti.

È una ricetta molto facile e poi potete sempre modificarla a vostro piacimento: potete aggiungere dei pezzetti di arancia candida o dei fichi, eliminare il cacao, aromatizzare con della scorzetta di limone  arancia…a me piace proprio perché è una ricetta molto versatile!!
Molti aggiungono anche il burro ma io ritengo che non sia indispensabile per la buona riuscita della torta e quindi non lo metto…lo lascio per le crostate e i biscotti!! ;)

A presto!!

5 commenti:

  1. Veramente una bella idea per consumare il pane avanzato, che non si dovrebbe mai buttare! E poi mi sembra che il risultato sia di tutto rispetto. Brava!

    RispondiElimina
  2. Ma pensa segno la ricetta e mi ripropongo di usarla al prossimo giro di pane avanzato,grazie e complimenti,buona giornata Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  3. A volte anche con ingredienti semplici si riesce ad ottenere un buon risultato lo stesso!

    RispondiElimina
  4. Molto carino il tuo blog, complimenti! Grazie di essere passata. A presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono tornata! Se passi da me c'è il premio Liebster Award che ti aspetta ;)

    RispondiElimina