domenica 13 gennaio 2013

Budini allo zola, miele e noci


Esclusivamente riservato agli amanti del gorgonzola….;) Lo scrivo prima come monito, nel senso che questa ricetta può piacere solamente a coloro che apprezzano questo tipo di formaggio! L’idea è nata dalla voglia di proporre un finger food un po’ diverso dal solito che non fosse il solito pezzetto di sedano con sopra il gorgonzola appunto oppure una fetta di pane…
Esperimento riuscito direi….sapore deciso sicuramente contrastato dal miele di castagno, leggermente amarognolo…
Li ho proposti sia per il pranzo di Santo Stefano sia per Capodanno…devo dire che sono proprio piaciuti, non vi resta che provarli secondo me!


 
Ingredienti:
150 gr di gorgonzola dolce
150 gr di gorgonzola piccante
3 uova
100 ml di latte
100 ml di panna
50 gr di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per la guarnizione:
miele di castagno
noci a pezzetti
Ritz o crackers

Procedimento:
Ho tagliato i due tipi di gorgonzola a pezzetti grossolani e li ho messi in una ciotola con il latte, la panna, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e il pepe, in seguito con il mixer ad immersione ho frullato fino ad ottenere una crema liscia. In seguito ho aggiunto le uova amalgamando bene tra di loro gli ingredienti.
Infine ho versato il composto negli stampini, io ho usato quelli in silicone, e ho infornato a forno preriscaldato a 130° per circa 25 minuti. Per non che si asciugassero troppo ho sistemato nel forno una teglia con dell’acqua. Nel caso in cui invece voleste fare dei budini monoporzione più grandi potrete riempire di acqua direttamente la teglia in cui farete cuocere gli stampini cuocendoli quindi a bagnomaria (in questo caso per me era impossibile essendo gli stampini molti piccoli e bassi, l’acqua sarebbe finita facilmente al loro interno!).
Una volta fatti raffreddare li ho posizionati sui Ritz, cosparsi di miele e noci in superficie. Il quantitativo del miele dipende un po’ anche dai gusti, lo stesso vale per la tipologia: io ho utilizzato quello di castagno perché ha un retrogusto amarognolo che a me piace moltissimo, ma volendo si potrebbe utilizzare anche un Millefiori.

Provateli!! Anche per un aperitivo…e volendo si possono anche cucinare e surgelare!

 

 

3 commenti:

  1. trovo questi budfinetti un aidea molto sfiziosi.davvero un ottimo finger!

    RispondiElimina
  2. acquolina in bocca!!!!che bontà!!ti seguo con piacere!

    RispondiElimina
  3. Grazie! Sono comodissima perchè si possono anche tranquillamente surgelare e tirare fuori dal feezer qualche due orette prima...

    RispondiElimina