domenica 20 gennaio 2013

Involtini di peperone bicolore


La storia è la seguente…ero invitata ad una festa, le solite in cui ognuno porta qualcosa ma è emersa la solita crisi dovuta alla mancanza di idee: il primo e il secondo li faceva già qualcuno, di dolce panettoni e pandori vari e di antipasti salumi e salatini misti….PANICO!!! Allora mi sono detta “Manca qualcosa con la verdura!” e così ho ideato questi involtini di peperone bicolore ripieni con tonno, acciughe, capperi e olive da gustare come antipasto.
Si conservano bene in frigorifero anche per alcuni giorni e si possono preparare volendo qualche giorno prima!


 

Ingredienti:
3 peperoni gialli
3 peperoni rossi
2 scatole di tonno grandi
4 filetti di acciuga
Una decina di capperi
Una decina di olive

Procedimento:
io ho scelto di togliere la pelle dei peperoni, a mio parere li trovo molto più digeribili, per cui volendo si può lasciare anche se io consiglio di toglierla.
Non so voi come fate per togliere il più agevolmente possibile la pelle, io accendo il forno a 220° e li inforno così al naturale adagiati sulla teglia, quando vedo che la pelle si comincia a bruciacchiare li giro di lato e così fino a quando non risultano interamente abbrustoliti. Una volta tolti dal forno li metto in un sacchetto della Cuki, quelli per congelare, e lo chiudo bene. Quando i peperoni saranno tiepidi risulterà facilissimo privarli della pelle.
Nel caso in cui vogliate tenere la pelle dovrete prima comunque cuocerli.
Mentre i peperoni cuocevano ho preparato la farcia semplicemente frullando nel mixer il tonno (privato dell’olio), i filetti di acciuga, i capperi e le olive. Io non ho aggiunto sale perché sono tutti ingredienti già saporiti di per sé.
A questo punto ho tagliato i peperoni a strisce di circa 4cm di larghezza, li ho riempiti con la farcia e in seguito arrotolati su se stessi.
Avevo poi in casa dell'aneto e ne ho messo un pò sopra, ma volendo si possono anche lasciare così...oppure si potrebbe utilizzare della maggiorana fresca, del timo se piacciono.

Sono buoni sia freddi che tiepidi! Provateli, sono piaciuti molto…

 

 

3 commenti:

  1. Sono molto invitanti, li proverò sicuramente. Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! Io quella sera me ne sono mangiati 6 o 7 e pensavo di morire...ahahhaha!!

    RispondiElimina
  3. Deliziosi questi involtini...appena possibile me li preparo! ;)
    Buona settimana!

    RispondiElimina