sabato 16 febbraio 2013

Piovono crocchette

La settimana scorsa era il compleanno di mio fratello e come tradizione il festeggiato sceglie il menù della cena da festeggiare in famiglia. Quest’anno ha deciso che voleva qualcosa di sfizioso per antipasto, non i soliti salumi insomma…così ho pensato a queste crocchette di manzo e verdure, avvolte da una bella panatura fragrante all’interno molto morbide.
Sarebbero ideali anche con un cuore di formaggio filante al centro ma dal momento che la cena era abbastanza carica non ho voluto appesantire troppo l’antipasto che prevedeva inoltre della focaccia al rosmarino accompagnata da squacquerone. Ecco, avete già capito che tipo di cena “light” ho architettato…;)
Passiamo alla ricetta…niente di complicato, assicuro!


 
Ingredienti:
300 gr di macinato di manzo
80 gr di pasta di salame (in alternativa una o due salamelle private del budello)
150 gr di spinaci lessati
1 panino raffermo
1 uovo
30 gr di grana grattugiato
Latte q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

Per la panatura:
1 uovo
Farina q.b.
Pangrattato q.b.

Olio di arachide per friggere

Procedimento:
innanzitutto ho lessato gli spinaci, li ho strizzati bene e li ho battuti al coltello tritandoli finemente. Poi in una terrina ho mescolato insieme il macinato, la pasta di salame, l’uovo, il pane precedentemente ammollato nel latte e strizzato, il formaggio grattugiato, il sale e una bella macinata di pepe fresco. Infine ho unito gli spinaci tritati.
Non mi ricordo esattamente il quantitativo di pane, era un panino di quelli piccoli ma con tanta mollica…in generale è sempre meglio non scarseggiare in modo che in cottura non diventino troppo asciutte.
Una volta pronto il composto ho formato delle palline che ho passato prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, insomma come una normale panatura.
Per ottimizzare il risultato finale io preferisco sempre preparare l’impanatura prima, mettere la carne (o qualsiasi cosa vada impanato e poi fritto) in frigo e poi friggere, in questo modo il fritto risulterà molto più croccante e poco unto! Ricordatevi poi di friggere sempre in olio di arachide e di metterne in abbondante quantità, in tal modo assorbirà pochissimo olio.

Sono piaciute molto! Croccanti fuori e morbide dentro…anche per un aperitivo con amici direi che sono perfette…l’unico sbattimento è friggere all’ultimo, come sempre…però ne vale la pena, garantisco!!

6 commenti:

  1. Crocchette golose!!!
    Buon fine settimana :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura grazie di essere passata a trovarmi sul blog... Adesso approfitto di questa nuova gradita conoscenza per girovagare un po' nel tuo. Secondo te le crocchette funzionerebbero anche cotte al forno ? Adoro il fritto ma non lo faccio volentieri in casa... buona domenica !

    RispondiElimina
  3. Ciao noi siamo nuove iscritte e se ti va vieni anche tu ad unirti ai nostri follower, sarebbe simpatico "chiacchierare" con te di cucina
    A presto

    RispondiElimina
  4. Niente ombrello, si apre solo la bocca... :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao, devono essere veramente buone le tue crocchette; da provare sicuramente. Mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti va unisciti al mio blog.
    Grazie.
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Che voglia che mi fanno le tue crocchette !!! Non le ho mai provate con gli spinaci , mi sembra una buona occasione !! Mi unisco ai tuoi lettori !!

    RispondiElimina