domenica 18 marzo 2012

Bis di tartellette



Queste sono delle tartellette che ho realizzato al ritorno da una vacanza trascorsa in Francia..ho comprato un libro dal titolo proprio "Tartelettes" e ho dato come al solito sfogo alla fantasia!


 
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome: Bis di tartellette e bastoncini di sedano con le noci.jpg
Visite: 3
Dimensione: 20.3 KB
ID: 255926


Ingredienti per quattro tartellette al finocchio:
1 rotolo di pasta brisé
1 finocchio
4 cucchiai di panna fresca
½ bustina di zafferano
½ scalogno
1 manciata di pinoli
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Formaggio grattugiato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.


Procedimento:
lavare e pulire il finocchio, in seguito tagliarlo grossolanamente e farlo saltare per qualche minuto in padella con tre cucchiai di olio e lo scalogno tritato finemente. Salare, pepare e quando i finocchi saranno cotti, frullarli nel mixer. A questo punto aggiungere quattro cucchiai di panna fresca e lo zafferano (non dovrà essere troppo se no il sapore del finocchio non si sentirà più), si dovrà ottenere una crema omogenea e abbastanza morbida.
Tagliare dei quadrati di pasta brisé e riempire degli stampi per tartellette ( io li ho utilizzati quadrati in silicone ma di qualsiasi forma andrà bene): porre sul fondo uno strato di crema al finocchio, qualche pinolo precedentemente tostato in padella o nel microonde e una spolverata di parmigiano. Io come decorazione ho tenuto da parte delle fette di finocchio e le ho leggermente abbrustolite e poi posizionate sulla superficie.
Mettere in forno a 200 gradi fino a quando risulteranno dorate.




Ingredienti quattro quiche lorraine:
1 rotolo di pasta brisé
50 gr di pancetta affumicata
1 uovo sbattuto (ne ho usato di meno perché le quantità erano minime)
4 cucchiai di panna
1/2 scalogno
20 gr di lerdammer
1 cucchiaio di olio extravergine
Sale q.b.



Procedimento:
tritare molto finemente lo scalogno e farlo appassire in una padella con un cucchiaio di olio, in seguito aggiungere la pancetta e farla rosolare a fiamma vivace. Prendere degli stampi da tartelletta (in questo caso ho usato lo stampo rotondo, quello da muffin per intenderci) e foderare con la pasta il fondo, posizionare uno strato di lerdammer a fette e uno di pancetta croccante. Infine coprire con uno strato di uovo sbattuto con all’interno quattro cucchiai di panna (ce ne vorranno circa 2/3 cucchiaini perché le tartellette sono piccole). In ultimo chiudere con un altro disco di pasta brisè e infornare a 200 gradi fino a doratura.

Nessun commento:

Posta un commento