lunedì 29 ottobre 2012

Plum-cake allo yogurt e gocce di cioccolato...l'intramontabile!


Chi ne vuole una fetta? Io al termine di questa giornata devastante ne voglio come minimo due!
Diciamo la verità, di plum-cake in giro se ne trovano tanti, questa è la mia versione preferita: l’aggiunta dello yogurt lo rende morbidissimo...
Vediamo domani mattina a colazione quanto ne è rimasto!





Ingredienti:
180 gr di farina
2 vasetti di yogurt bianco magro
100 gr di cioccolato fondente
120 gr di burro
150 gr di zucchero
1 bicchierino di rhum
2 uova
1 bustina di lievito

 
Procedimento:
montare i tuorli con lo zucchero, in seguito unire il burro a pomata fino a raggiungere una crema morbida e spumosa. A parte invece montare le chiare con un pizzico di sale.
Ora aggiungere alla crema ottenuta, la farina e il lievito setacciati, gli albumi, gli yogurt, il rhum e le gocce di cioccolato, continuando a mescolare fino a raggiungere un composto omogeneo e cremoso.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake, infine infornare a forno già caldo a 180° per circa 50 minuti.
Spolverizzare con dello zucchero a velo o decorare a piacere.

 Non starò qui a dirvi quante varianti ci sono del plum-cake, sta di fatto che per me la versione con le gocce di cioccolato è la più golosa…l’intramontabile…ideale sia per la colazione sia per un pomeriggio con gli amici! Insomma, provatelo e scrivitemi ovviamente...;)



4 commenti:

  1. Fatto!!! buono e morbidissimo ma rimane il problema delle gocce di cioccolato più pesanti che si ammassano alla base del plumcake :-(


    RispondiElimina
  2. Ciao! Allora, per risolvere questo piccolo inconveniente ci sono due opzioni: o infarini le gocce prima di aggiungerle nell'impasto oppure le metti nel congelatore...Questo ovviamente se l'impasto non è troppo liquido, perchè in quel caso penso che tu non possa farci nulla..;)

    RispondiElimina
  3. Prova, prova! Comunque io a volte lo lascio semplicemente nel frigo e va bene lo stesso...ieri per esempio ho fatto i muffin con la zucca e le gocce, il cioccolato lo avevo in frigo ma non sono affondate!

    RispondiElimina