lunedì 26 novembre 2012

Antipasto fresco in bicchiere


Sì lo so che non è esattamente una ricetta invernale, ma per iniziare una buona cenetta a base di pesce ho voluto stravolgere un pò le stagioni e proporre questo antipastino interessante e gustoso…
I colori sono bellissimi e nelle giornate buie come queste un po’ di allegria e vitalità ci vuole sempre…e poi diciamolo, patriottico al massimo! In questo periodo ce n’è bisogno direi…
 

Ingredienti:
200 gr di pomodori pachino
1 mozzarella di bufala
Abbondante basilico
Olio extravergine
Pinoli q.b.
Sale

 
Procedimento:
Scottate i pomodori e privateli della pelle e dei semi; in seguito tagliateli grossolanamente a tocchetti e frullateli con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio evo fino a raggiungere una crema abbastanza fluida.
Ora prendete la mozzarella e sfaldatela delicatamente con le mani in pezzetti più piccoli. Io preferisco farlo con le mani, ma si può benissimo procedere con un coltello..a me piaceva l’idea di non avere dei pezzi regolari.  
Lavate e asciugate per bene il basilico e passatelo al mixer con l’aggiunta di qualche cucchiaio di un buon olio extravergine di oliva e del sale.
A piacere tostare i pinoli.

Comporre il bicchiere: uno strato di coulis al pomodoro, la mozzarella di bufala e infine un cucchiaio di salsa al basilico con i pinoli. È importante comporre il bicchiere all’ultimo momento per non che gli ingredienti si mescolino troppo e che il basilico si ossidi.
Io l’ho accompagnato con una focaccetta all’olio di oliva.

Con questa ricetta partecipo al contest Piccole porzioni...per grandi occasioni


2 commenti:

  1. Ma questo antipastino, se ottimo d'estate, va ugualmente bene intutte le stagioni. Buono!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Sì, hai ragione..io lo cucino anche d'inverno e la cosa positiva è che piace sempre a tutti, anche quelli con i gusti più difficili...

    RispondiElimina