venerdì 9 novembre 2012

Cialde al parmigiano


In crisi per preparare un aperitivo tra amici?? Ecco una rapida soluzione: cialdine di parmigiano, qualche fetta di salame, qualche tocchetto di formaggio accompagnati da un calice di Prosecco e via con la cena!
Il consiglio che vi do però è di non prepararle con larghissimo anticipo, come per esempio il giorno prima, in quanto dopo un po’ perdono la loro fragranza e diventano gommose. Io in genere le preparo il pomeriggio per la sera o se no si può sempre ovviare con l’insostituibile e immancabile freezer! In quel caso si possono fare anche giorni prima, mettere in nel congelatore ben coperte dalla pellicola e poi scongelare all’occorrenza.



Fare la lista degli ingredienti è quasi inutile:
1 confezione di parmigiano grattugiato

 
Procedimento:
con una confezione di parmigiano vi usciranno circa una ventina di cialdine.
Ungere leggermente con un fiocchettino di burro una padella rigorosamente antiaderente, questo passaggio servirà solo per la prima cialdina, dopo ciascuna rilascerà in padella i propri grassi e il burro non sarà più necessario. Dopo aver scaldato bene la padella, prendere il parmigiano e versarlo con l’aiuto di un cucchiaino all’interno cercando di formare un cerchietto (io per aiutarmi utilizzo sempre un coppa pasta). Dopo pochi minuti vedrete che il formaggio comincerà a sciogliersi, con l’aiuto di una spatolina (tipo che quelle che si utilizzano per le crêpes) girare la cialdina e cuocerla dall’altro lato, ci vorranno proprio pochi minuti.
Continuate così fino a quando non avrete finito la vostra confezione di parmigiano. Volendo si può anche aromatizzare il parmigiano con qualche spezia, per esempio con della paprika, con della polvere di curry o ancora renderle più piccanti con del peperoncino in polvere.
Secondo me si possono anche realizzare con l’aiuto del microonde e la funzione grill ma è un’ipotesi, non ho mai provato…fatemi sapere se ci siete riuscite!!! ;) A presto…

2 commenti:

  1. Ma che belle idea! Semplice, ma sfiziosa.

    RispondiElimina
  2. La cosa buona di queste cialde è che piacciono sempre a tutti..quando si vuole fare un aperitivo pre-cena sono ideali, soddisfano la golosità e non riempiono tanto!

    RispondiElimina